Bambini

http://www.studioautieridoglio.it/sites/default/files/styles/slider/public/equipe-header.jpg?itok=gooHTLet

La dentizione

Il bambino durante la crescita sviluppa due dentizioni: una decidua (o dei denti da latte) e una permanente (o definitiva).

Per controllare tutte le fasi di crescita e sviluppo consigliamo ai genitori di portare il bambino ai Baby Days per fare la prima visita (consigliata ad 1 anno di età) e per i successivi controlli periodici annuali.

Successivamente è possibile seguire il programma semestrale Obiettivo Carie Zero 1-3 anni, 3-6 anni, 6-12 anni utile per rafforzare la prevenzione (soprattutto nei bimbi con alta predisposizione alla carie) e per verificare lo sviluppo armonico dei denti e delle ossa del viso.

6 mesi-6 anni: i denti da latte

I denti da latte sono 20, 10 per l’arcata inferiore e 10 per l’arcata superiore: presenti sotto le gengive del bambino già nel Secondo Trimestre di gravidanza, spuntano intorno al 6°-10° mese di vita, si completano intorno al 2°-3° anno e rimangono fino al 6° anno d’età quando, poco alla volta, iniziano a cadere spontaneamente per essere sostituiti dai corrispettivi denti permanenti.

I denti da latte per ogni arcata sono:

  • 2 incisivi centrali
  • 2 incisivi laterali
  • 2 canini
  • 4 molari decidui

Questo periodo è una fase delicata e importante per il corretto sviluppo dei denti permanenti alla quale dedichiamo assoluta priorità attraverso i Baby Days e il programma Obiettivo Carie Zero 1-3 anni e 3-6 anni.

6-12 anni: denti da latte e denti permanenti

Il passaggio dalla dentizione decidua alla permanente comprende una fase “mista” (6-12 anni circa) che prevede la presenza:

  • dei denti da latte, che poco alla volta cadono spontaneamente
  • dei denti permanenti che sostituiscono i corrispettivi denti da latte
  • dei denti permanenti in fondo alla bocca (4 molari e 4 premolari) che non sostituiscono nessun dente da latte, ma si sviluppano quando si crea uno spazio posteriore della mandibola con lo sviluppo generale del bambino.

Lo Studio Dentistico Autieri&Doglio presta la massima attenzione a questa fase evolutiva del bambino con i Baby Days e con il programma Obiettivo Carie Zero 6-12 anni

13-21 anni: denti permanenti e denti del giudizio

Intorno ai 13 anni circa i denti da latte non ci sono più e la dentizione permanente è completata: i denti sono in totale 28 e arrivano a 32 se dall’adolescenza compaiono anche quelli del giudizio.

I denti del giudizio si formano tra i 16 e i 21 anni circa, quando la mascella e la mandibola raggiungono sufficienti dimensioni per permetterne lo sviluppo.

La loro comparsa non è certa e potrebbe avvenire parzialmente (dente semincluso: in parte visibile e in parte sotto la gengiva) o non avvenire affatto (dente incluso: non visibile ma presente sotto la gengiva).

È importante controllarne la crescita durante i controlli periodici perché il loro sviluppo incompleto potrebbe causare infiammazioni e problematiche di varia natura.

I denti permanenti in un adulto con dentatura completa sono 16 per ogni arcata:

  • 2 incisivi centrali
  • 2 incisivi laterali
  • 2 canini
  • 4 premolari
  • 4 molari
  • 2 molari o denti del giudizio

Per le cure dopo i 14 anni d’età leggere: