Lo Studio

http://www.studioautieridoglio.it/sites/default/files/styles/slider/public/9%20-%20autieri_doglio_servizi_7.jpg?itok=539ww9zM

Il nostro logo, i nostri Valori

Il nostro logo sul piano grafico è un animale e tra tutti gli animali possibili è un uccellino bianco. Perché? Perché l’uccellino rappresenta in maniera ottimale i valori che guidano la nostra attività professionale e che si articolano lungo due importanti relazioni: il “Mutualismo” e la “Protezione”.
 

Uccellino come simbolo del Mutualismo

Una simbiosi biologica famosa esistente in natura è quella che sussiste tra un tipo di uccello chiamato Piviere Egiziano o uccello pulitore (Pluvianus aegyptius) e il Coccodrillo del Nilo. In questa relazione il coccodrillo tiene le fauci spalancate per permettere all’uccello di pulirgli i denti dagli avanzi di cibo e dai parassiti aderenti alle mucose. Ma l’uccello svolge anche un importante ruolo di sentinella perché all’approssimarsi di pericoli emette un grido di allarme che induce il coccodrillo a rifugiarsi in acqua. Allo stesso tempo, per il Piviere Egiziano, questa relazione non solo è una sicura fonte di cibo, ma anche uno scudo contro i predatori che vorrebbero attaccarlo.

Il rapporto mutualistico fra questi uccelli e i coccodrilli è simile a quello che esiste tra Dentista e Paziente: il paziente tollera le operazioni perché il dentista, proprio come il Piviere Egiziano, svolge per lui un doppio importante compito: “pulitore” contro i batteri e gli avanzi di cibo e “sentinella” contro le malattie che possono danneggiare, anche gravemente, la sua salute orale.
Allo stesso tempo, il dentista, riesce a vivere perché dell'aiuto che è in grado di dare, ne fa un lavoro.

Le relazioni mutualistiche, in natura, sono “relazioni buone” perché, al contrario delle altre relazioni simbiotiche (come il parassitismo e il commensalismo), portano vantaggio ad entrambi gli organismi coinvolti che possono essere anche di specie diverse, del regno animale e vegetale. [si pensi alle simbiosi delle piante (radici/funghi e batteri), della Terra (geosfera/biosfera), dell’uomo (madre/feto/infante, tra due amici, tra due innamorati)].

Uccellino come simbolo della Protezione verso i nostri pazienti

Francesco Gessi, L’angelo custode, 1620 circa Castelfranco Emilia (MO), Chiesa di S. Maria Assunta

Nell’iconografia di molte religioni (non solo quella Cattolica!) le ali, organo principale degli uccelli, vengono attribuite agli angeli. L’Angelo Custode, in particolare, è la figura che ci accompagna fin dalla nascita e che ci guida e protegge dai mali del mondo.

Da qui deriva il significato figurato dell’espressione italiana “Raccogliersi sotto le ali di qualcuno” che si collega al nostro uccellino. I pazienti che curiamo sono innanzitutto Persone che si raccolgono simbolicamente sotto le nostre ali e, così facendo, si affidano alle nostre cure e alla nostra protezione.

Uccellino come simbolo della Protezione verso la Natura

Gli uccelli sono il ponte tra la terra e il cielo e il loro migrare, con l’eterno ritorno, è un riferimento all’evoluzione ciclica del nostro pianeta. Gli uccelli diventano così l'intermediario simbolico del rapporto che lega l’uomo alla Natura nella sua globalità.

Nostro compito, come persone e come odontoiatri, è quello di operare non solo nel rispetto del paziente, ma anche dell'Ambiente che ci ospita e che dobbiamo tutelare, conservare e difendere per consegnarlo sano alle persone di domani.

All’interno del nostro studio adottiamo un insieme di provvedimenti rivolti a eliminare, nel possibile, quanto nelle operazioni di routine può turbare l’equilibrio dell’ambiente naturale.

Utilizziamo così:

  • carta riciclata e/o ecologica certificate
  • lampadine a basso consumo energetico
  • prodotti ecologici per la detersione degli ambienti e in Sala Sterilizzazione
  • Sistemi Radiografici di ultima generazione (digitali) che rispetto ai sistemi tradizionali (lastre) annullano l’inquinamento ambientale perché non richiedono lo smaltimento dei liquidi di sviluppo e fissaggio e tutelano la salute del paziente perché consentono di abbattere l’emissione di radiazioni dell’80% circa
  • un impianto di climatizzazione costruito secondo i principi dell’Architettura moderna: ventilazione con elevato risparmio energetico e riduzione sensibile del rumore contro l’inquinamento acustico

Infine non dimentichiamo cosa ci dice la nostra (bella!) lingua italiana

Definire con un’espressione qualcosa ci aiuta a capire la relazione che ci lega a quella cosa, quindi a comprenderne il senso e, soprattutto, il valore. In italiano “Vispo come un uccello” significa “vivace, in piena salute” (v. “uccello” ne Il Grande Dizionario di Italiano Hoepli di Aldo Gabrielli, 2011)

Grafica e colore

Anche dal punto di vista strettamente grafico il nostro logo rappresenta il nostro lavoro ed esprime il rapporto che ci lega al paziente: l’uccellino è dritto come dovrebbero essere i denti e volutamente rappresenta, in maniera stilizzata, la radice del dente (nella parte inferiore), il sorriso (nella parte centrale e superiore) ed è bianco come bianco è il colore dei denti.

Infine è rivolto verso destra: forte delle esperienze e delle competenze acquisite nel passato da tutto il mondo odontoiatrico è rivolto al futuro, alle esperienze che faremo, alle nuove competenze che acquisiremo, alla voglia di “fare-bene” e di crescere che quotidianamente guida le nostre scelte professionali. Nel rispetto del Paziente/Persona che eticamente siamo chiamati a curare e dell'Ambiente/Natura che ci ospita e che dobbiamo tutelare.