Servizi

http://www.studioautieridoglio.it/sites/default/files/styles/slider/public/9%20-%20autieri_doglio_servizi.jpg?itok=3MabanlX

Esami diagnostici

Nello Studio Dentistico Autieri&Doglio è possibile eseguire i principali esami diagnostici utili per completare la diagnosi o valutare i miglioramenti durante e dopo la cura.

Per tutte le radiografie abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente Sistemi Radiografici di ultima generazione (digitali) che:

  • tutelano la salute del paziente perché consentono di abbattere l’emissione di radiazioni dell’80% circa rispetto ai sistemi tradizionali (lastre).
  • annullano l’inquinamento ambientale perché, a differenza dei sistemi tradizionali, non richiedono lo smaltimento dei liquidi di sviluppo e fissaggio (l'immagine, invece di essere sviluppata su una pellicola, viene vista nel monitor del computer e salvata su supporti informatici).

Tutti gli esami (radiografici e fotografici) vengono immediatamente refertati e conservati nel nostro archivio per 20 anni. Su richiesta viene fornita una copia digitale, via e-mail o su supporto CD/DVD.

Radiografie Endorali

Le Radiografie Endorali si eseguono nello studio di visita seduti alla poltrona odontoiatrica, possono essere Periapicali e Coronali (o Bite-wing) e permettono di acquisire informazioni dettagliate di 1, 2, 3 o 4 denti.

Periapicali

Radiografia nella quale si vedono i denti nella loro interezza (corona, radice fino all'apice, tessuti circostanti). Permette di individuare ascessi, carie, cisti, denti inclusi, fratture, malattia parodontale.

Coronali (o Bite-wing)

Radiografia nella quale si vedono la corona dei denti superiori e inferiori. Permette di individuare carie tra dente e dente (altrimenti invisibili) e/o eventuali cambiamenti all'osso che sostiene i denti.

Radiografia Panoramica Dentale o OPT (Ortopantomografia)

La Radiografia Panoramica Dentale viene eseguita in una sala appositamente dedicata e schermata contro i raggi X. Questo esame, pur essendo meno dettagliato delle Radiografie Endorali, è molto utile per la diagnosi perché consente di vedere in modo globale:

  • arcate dentarie
  • ossa mandibolari e mascellari
  • seni mascellari
  • articolazioni temporo-mandibolari (le articolazioni che consentono alla bocca di aprirsi e chiudersi).

Inoltre consente di individuare, anche in fase iniziale, eventuali patologie a carico dell’articolazione temporo-mandibolare.

Indagini ottenute grazie al Microscopio Operatorio

Il Microscopio Operatorio, consentendo di vedere la zona d’interesse ingrandita fino a 20 volte, è uno strumento estremamente utile anche per la sua capacità diagnostica: lo utilizziamo quando le radiografie non consentono la visione dettagliata di alcune problematiche, come ad esempio le microfratture del dente (usura dentale).

Il nostro microscopio è dotato di una videocamera Full HD utile per illustrare al paziente, anche attraverso il fermo-immagine, i dettagli dell’area da curare e le terapie da ricevere.

Esami diagnostici fuori sede

Se necessario prescriviamo ulteriori esami diagnostici da eseguire in Ospedale o presso Strutture sanitarie private o convenzionate.

Tra i principali ricordiamo:

  • Teleradiografia del cranio, radiografia extraorale utile in caso di trattamento ortodontico
  • TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) Arcata Dentaria completa, radiografia extraorale utile prima di eventuali estrazioni, prima del posizionamento di impianti e per lo studio dei disturbi legati all’articolazione temporo-mandibolare
  • CBCT (Tomografia Computerizzata a fascio conico), utile in caso di trattamento ortodontico, prima di eventuali estrazioni e prima del posizionamento di impianti

Per approfondire:

  • leggi qui la nostra pagina dedicata alle Radiografie in gravidanza e allattamento
  • leggi qui la pagina dedicata al nostro Fisico Medico