Servizi

http://www.studioautieridoglio.it/sites/default/files/styles/slider/public/9%20-%20autieri_doglio_servizi.jpg?itok=3MabanlX

Esami diagnostici

Nello Studio Dentistico Autieri&Doglio è possibile eseguire i principali esami diagnostici utili per completare la diagnosi o valutare i miglioramenti durante e dopo la cura.

Per tutte le radiografie abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente Sistemi Radiografici di ultima generazione (digitali) che:

  • tutelano la salute del paziente perché consentono di abbattere l’emissione di radiazioni dell’80% circa rispetto ai sistemi tradizionali (lastre).
  • annullano l’inquinamento ambientale perché, a differenza dei sistemi tradizionali, non richiedono lo smaltimento dei liquidi di sviluppo e fissaggio (l'immagine, invece di essere sviluppata su una pellicola, viene vista nel monitor del computer e salvata su supporti informatici).

Tutti gli esami (radiologici e fotografici) vengono conservati nel nostro archivio per 20 anni. Su richiesta viene fornita una copia digitale, via e-mail o su supporto CD/DVD.
Inoltre, su richiesta e/o se necessario, si forniscono i reperti radiologici corredati dal referto del Medico Radiologo.

Radiografie Endorali

Le Radiografie Endorali si eseguono nello studio di visita seduti alla poltrona odontoiatrica, possono essere Periapicali e Coronali (o Bite-wing) e permettono di acquisire informazioni dettagliate di 1, 2, 3 o 4 denti.

Periapicali

Radiografia nella quale si vedono i denti nella loro interezza (corona, radice fino all'apice, tessuti circostanti). Permette di individuare ascessi, carie, cisti, denti inclusi, fratture, malattia parodontale.

Coronali (o Bite-wing)

Radiografia nella quale si vedono la corona dei denti superiori e inferiori. Permette di individuare carie tra dente e dente (altrimenti invisibili) e/o eventuali cambiamenti all'osso che sostiene i denti.

Radiografia Panoramica Dentale o OPT (Ortopantomografia)

La Radiografia Panoramica Dentale viene eseguita in una sala appositamente dedicata e schermata contro i raggi X. Questo esame, pur essendo meno dettagliato delle Radiografie Endorali, è molto utile per la diagnosi perché consente di vedere in modo globale:

  • arcate dentarie
  • ossa mandibolari e mascellari
  • seni mascellari
  • articolazioni temporo-mandibolari (le articolazioni che consentono alla bocca di aprirsi e chiudersi).

Inoltre consente di individuare, anche in fase iniziale, eventuali patologie a carico dell’articolazione temporo-mandibolare.

CBCT - Tomografia Computerizzata Cone Beam

La Tomografia Computerizzata Cone Beam (detta anche Tomografia Computerizzata a Fascio Conico o CBCT Cone Beam Computed Tomography) si esegue per identificare con maggior precisione alcune problematiche che la Radiografia Panoramica Dentale non riesce ad evidenziare.

Questo esame radiologico - eseguito in una sala appositamente dedicata e schermata contro i raggi X - fornisce modelli tridimensionali dell’intero distretto dento-maxillo-facciale. Le immagini 3D così dettagliate sono estremamente utili per:

  • la diagnosi, lo studio e la pianificazione del trattamento delle patologie mascellari e della mucosa del cavo orale;
  • la diagnosi, lo studio e la pianificazione del trattamento della malattia parodontale;
  • lo studio dei componenti ossei dell'ATM articolazione temporo-mandibolare;
  • lo studio dei casi inerenti i denti del giudizio;
  • la pianificazione del trattamento endodontico;
  • la pianificazione del trattamento ortodontico;
  • la pianificazione del trattamento di Implantologia.

L'esame è completamente indolore, non richiede anestesia, e dura in media dai 20 ai 40 secondi.

Dispositivo laser a fluorescenza per la rilevazione della carie

Lo Studio è dotato di un dispositivo laser a fluorescenza utile per la diagnosi della carie, anche allo stadio precoce, e per rintracciare eventuali crepe o lesioni dentali invisibili ad occhio nudo.

Questa indagine viene eseguita nello studio di visita seduti alla poltrona odontoiatrica; grazie alla tecnologia DIFOTI (Digital Imaging Fiber Optic Trans Illumination, Transilluminazione con Fibra Ottica Digitale) l'interno del dente viene illuminato da due fasci di luce laser: la sostanza dentale sana si illumina, mentre le aree che non trasmettono luce, come ad esempio le carie, risultano ben visibili come macchie scure.

La procedura è indolore e non comporta alcun rischio per la salute perché il dispositivo non emette raggi X. Grazie all’assenza di esposizione alle radiazioni può essere ripetuto spesso (anche ad ogni controllo) ed effettuato in totale sicurezza sia da pazienti che non possono esporsi ai raggi X, sia da bambini, donne in gravidanza, disabili.

La videocamera digitale integrata nel dispositivo ci consente di visualizzare, mostrare e salvare le immagini e i filmati del cavo orale sullo schermo del computer per illustrare al paziente i dettagli dell’area da curare o i progressi delle terapie ricevute.

Indagini ottenute grazie al Microscopio Operatorio

Il Microscopio Operatorio, consentendo di vedere la zona d’interesse ingrandita fino a 20 volte, è uno strumento estremamente utile anche per la sua capacità diagnostica: lo utilizziamo quando le radiografie non consentono la visione dettagliata di alcune problematiche, come ad esempio le microfratture del dente (usura dentale).

Il nostro microscopio è dotato di una videocamera Full HD utile per illustrare al paziente, anche attraverso il fermo-immagine, i dettagli dell’area da curare e le terapie da ricevere.

Esami diagnostici fuori sede

Se necessario prescriviamo ulteriori esami diagnostici da eseguire in Ospedale o presso Strutture sanitarie private o convenzionate.

Tra i principali ricordiamo:

  • Teleradiografia del cranio, radiografia extraorale utile in caso di trattamento ortodontico
  • TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) Arcata Dentaria completa, radiografia extraorale utile prima di eventuali estrazioni, prima del posizionamento di impianti e per lo studio dei disturbi legati all’articolazione temporo-mandibolare

Per approfondire:

  • leggi qui la nostra pagina dedicata alle Radiografie in gravidanza e allattamento
  • leggi qui la pagina dedicata al nostro Fisico Medico