Ogni giorno lavoriamo su spazi estremamente ridotti, basti pensare che un dente ha una superficie di circa 1cm²!
Per operare nel modo più conservativo possibile in spazi così piccoli ed effettuare con sicurezza le diverse operazioni utilizziamo occhiali e caschetti dotati di binocoli che ingrandiscono da 2 a 6 volte la parte da curare.
Ma per eseguire terapie che richiedono un altissimo grado di precisione, come ad esempio la Chirurgia e l’Endodonzia, utilizziamo un Microscopio Operatorio, uno strumento diagnostico e operativo simile al microscopio da banco ma ancorato al soffitto sopra la poltrona e dotato di un braccio snodato che ne permette il movimento sul paziente.
Nella foto sono messi a confronto un Microscopio da banco e il nostro Microscopio Operatorio
Il Microscopio, permettendoci di vedere ingrandita fino a 20 volte la zona da curare, è estremamente utile:
- come strumento diagnostico, perché consente di visualizzare problematiche impossibili da vedere con le radiografie (ad esempio le micro-fratture in un dente)
- come strumento operativo, perché la visione così ingrandita ci consente di intervenire in casi altrimenti difficili da trattare e/o di ottenere quella precisione massima che migliora sensibilmente il risultato finale.
Nelle foto le differenti visioni: a “occhio nudo”, con binocolo prismatico 4X, con Microscopio Operatorio a 16X.
Il nostro Microscopio KAPS è dotato anche di una videocamera Full HD che, attraverso filmati ad alta definizione, ci consente di documentare gli interventi e di illustrare al paziente i dettagli dell’area da curare e le terapie ricevute.
Il Dott. Giorgio Autieri durante un intervento con il Microscopio Operatorio
Per approfondire:
- “Il Microscopio in Odontoiatria: un alleato per il Dentista”, Giorgio Autieri, iDentiKit, n° 1, 2012